Comunicazione di non adesione al Contributo Mensile Gas Regione Basilicata – Nuovo Disciplinare.
La presente Società di vendita non ha aderito al nuovo Disciplinare di attuazione della L.R. 23 agosto 2022 n. 28 “Misure regionali di compensazione ambientale per la transizione energetica ed il ripopolamento del territorio lucano” per l’erogazione del Contributo Mensile Gas Regione Basilicata (Deliberazione 28 marzo 2025, n. 163 pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito istituzionale dell’Ente nella sezione “Amministrazione Trasparente”).
Pertanto, con decorrenza dal 1° giugno 2025 la Società di vendita non provvederà all’erogazione del Contributo Mensile Gas Regione Basilicata ai titolari di contratti di somministrazione di gas naturale, beneficiari del Contributo.
Informazioni Utili
I beneficiari già titolari del Contributo avranno termine fino al 31 maggio 2025 per aderire alle condizioni del Nuovo Disciplinare per l’erogazione del bonus gas Regione Basilicata con le società di vendita aderenti. L’elenco delle aziende che aderiscono al Disciplinare sarà pubblicato sul sito Apibas.it e potrà essere consultato dagli utenti.
I beneficiari che non abbiano aderito con la società di vendita al Disciplinare per l’erogazione del bonus gas Regione Basilicata entro il 31 maggio 2025 non potranno continuare ad usufruire del Contributo Mensile Gas della Regione Basilicata.
Gli utenti vulnerabili manterranno le condizioni contrattuali definite dall’Autorità (Servizio di tutela della vulnerabilità).
Pagamenti e Conguagli
Dal 1° giugno 2025 la società di vendita non erogherà il Contributo Mensile Gas, verrà pertanto espunta la voce in Bolletta “Contributo Gas Regione Basilicata l.r. n. 28/2022”.
Entro il 31 agosto 2025 la Società di vendita provvederà ad effettuare i conguagli della fatturazione per il periodo 2022-2023 nei confronti dei beneficiari del Contributo. Previa richiesta del cliente, l’importo oggetto di conguaglio potrà essere rateizzato in 10 rate senza interessi (art. 6, 2b) nuovo Disciplinare).
Si precisa l’effettiva restituzione degli importi oggetto di conguaglio, come richiesti dalla Società di vendita, è condizione necessaria per la permanenza del riconoscimento del Contributo.
L’eventuale inadempienza del beneficiario sarà comunicata alla Regione e ad Api-Bas e l’erogazione del Contributo sarà sospesa; esclusivamente ad avvenuto saldo dell’importo del conguaglio, il beneficiario potrà nuovamente usufruire del Contributo. (art. 6, 2b) nuovo Disciplinare)1.
Per qualsiasi informazione rimane a disposizione il nostro Servizio Clienti al numero 800.763.233 (gratuito da rete fissa) o allo 045.2456325 da rete mobile, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 ed il sabato dalle ore 08:00 alle ore 14:00.