TUA - connect your life
AREA CLIENTI menu

Avviso popolazioni terremotate

A seguito degli eventi sismici verificatisi nelle date del 24 Agosto 2016, 26 Ottobre 2016, del 18 Gennaio 2017 e del 21 agosto 2017, Tua Srl ha recepito la normativa primaria e i provvedimenti disposti dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), recanti misure a sostegno delle utenze interessate, relativamente alla possibilità di beneficiare, con riferimento alle bollette di energia elettrica e gas naturale e secondo i termini e le modalità di seguito specificati, delle seguenti misure:

Agevolazioni: beneficiari, termini e modalità di accesso

SISMA CENTRO ITALIA

Le agevolazioni, anche di natura tariffaria, sono prorogate al 31 dicembre 2021:

  1. dichiarazione sostitutiva di atto notorio (resa ai sensi del dPR 445/00) che attesti l’avvenuta trasmissione agli uffici AdE e INPS della comunicazione di inagibilità;
  2. autocertificazione – solo per i soggetti beneficiari titolari di utenze ad uso domestico – che l’unità immobiliare di cui alla precedente lettera a) era la casa di residenza alla data degli eventi sismici;
  3. elementi identificativi del contratto, ivi inclusa la tipologia del contratto medesimo, rispettivamente, di fornitura di energia elettrica e/o di gas naturale.

Ricevuta l’istanza, Tua Srl procederà al riconoscimento delle agevolazioni previa verifica con il distributore che il punto fosse attivo alla data degli eventi sismici.

Decadenza delle agevolazioni: qualora l’agibilità dell’unità immobiliare sia ripristinata prima della scadenza del 31 dicembre 2021, i soggetti beneficiari della proroga devono darne comunicazione entro 30 giorni a Tua Srl che provvederà a sospendere l’agevolazione tariffaria entro 15 giorni dalla data di ricevimento della suddetta comunicazione.

È inoltre garantita, previa apposita istanza del cliente, la “portabilità” dell’agevolazione, qualora confermata dal distributore locale, che sarà quindi fruibile dai soggetti che, avendo la propria abitazione o i locali della propria attività commerciale inagibili, sono costretti a trasferirsi in un altro immobile, anche se sito in un comune diverso da quelli ricompresi negli allegati 1, 2 e 2-bis del D.L. 189/16.

Ripresa della fatturazione

Entro il 31 dicembre 2021, Tua Srl  procederà ad emettere una fattura unica di conguaglio recante un nuovo piano di rateizzazione, che:

Qualora il cliente intendesse non avvalersi della sospensione dei pagamenti è tenuto a notificarlo a Tua Srl   per iscritto o in un altro modo documentabile, con inoltro ai recapiti sopra specificati.

SISMA ISCHIA

Le agevolazioni, anche di natura tariffaria, sono prorogate al 31 dicembre 2021 per i clienti titolari di utenze diverse da quelle di cui sopra che dichiarino, entro il 30 aprile 2021, con trasmissione agli uffici dell’Agenzia delle entrate e dell’INPS territorialmente competenti, l’inagibilità dell’unità immobiliare o la permanenza dello stato di inagibilità già dichiarato, previa presentazione di apposita istanza a Tua Srl .

Nello specifico, ai fini del riconoscimento della proroga, tali clienti dovranno inviare, all’indirizzo mail servizioclienti@tuafibraenergia.com oppure via fax al numero 045 2456325:

Saranno considerate valide anche eventuali istanze pervenute successivamente al 30 giugno 2021 e, comunque, non oltre il termine del 31 dicembre 2021.

Ricevuta l’istanza, Tua Srl procederà al riconoscimento delle agevolazioni previa verifica con il distributore che il punto fosse attivo alla data degli eventi sismici.

Decadenza delle agevolazioni: qualora l’agibilità dell’unità immobiliare sia ripristinata prima della scadenza del 31 dicembre 2021, i soggetti beneficiari della proroga devono darne comunicazione entro 30 giorni a Tua Srl, che provvederà a sospendere l’agevolazione tariffaria entro 15 giorni dalla data di ricevimento della suddetta comunicazione.

Ripresa della fatturazione

Entro il 31 dicembre 2021, Tua Srl  procederà ad emettere una fattura unica di conguaglio recante un nuovo piano di rateizzazione, che:

Qualora il cliente intendesse non avvalersi della sospensione dei pagamenti è tenuto a notificarlo a Tua Srl   per iscritto o in un altro modo documentabile, con inoltro ai recapiti sopra specificati.

Normativa di riferimento:

Delibera ARERA 111/2021/R/com
Legge Milleproroghe
Delibera ARERA 429/2020/R/com
Avviso ARERA – sisma Centro Italia
Avviso ARERA – sisma Ischia
Delibera ARERA 252/2017/R/com e s.m.i.
Delibera ARERA 587/2018/R/com e s.m.i.
Allegati 1, 2 e 2bis DL 189/16
Delibera 810/2016/R/com e s.m.i.

Ulteriori informazioni

Comunicazione per l’invio delle bollette

Relativamente al punto di fornitura originario, i clienti possono comunicare a Tua Srl  un eventuale indirizzo diverso per la spedizione delle fatture e per la ricezione di eventuali ulteriori comunicazioni destinate alle popolazioni colpite dai sismi. Il nuovo indirizzo potrà essere comunicato chiamando il numero verde 800.763.233 (indicando i riferimenti della fornitura (POD/PDR e Codice Cliente).

Bonus elettrico e bonus gas

Fino al termine entro cui opera la sospensione della fatturazione, per i clienti percettori di bonus elettrico e bonus gas nei comuni rientranti nel cratere del sisma di cui agli allegati 1, 2 e 2-bis al D.L. 189/16, è congelata la scadenza del termine per il rinnovo del bonus.

Canone RAI

Per le utenze ricomprese nel cratere del sisma nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, come definite nel D.L. 29 maggio 2018, n. 55, e per le utenze interessate dagli eventi sismici nei territori dell’Isola di Ischia (Comuni di Casamicciola Terme, Forio, Lacco Ameno) ai sensi del D.L. 28 settembre 2018, n. 109, il pagamento del canone RAI è automaticamente sospeso fino al 31 dicembre 2020.

Inoltre, per i contribuenti interessati dall’evento sismico che il giorno 26 dicembre 2018 ha colpito i territori in provincia di Catania (Comuni di Aci Bonaccorsi, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Acireale, Milo, Santa Venerina, Trecastagni, Viagrande e Zafferana Etnea), ai sensi del Decreto 25 gennaio 2019, è sospeso il pagamento delle rate del canone RAI – incluse quelle eventualmente già fatturate – scadenti nel periodo compreso tra il 26 dicembre 2018 e il 30 settembre 2019 (non è previsto il rimborso di quanto eventualmente già versato).